Oggi parliamo di:
- Linh xà
- Thái Cực Phien 42
Linh xà
La flessibilità
Nel tempo l’uomo ha perso l’agilità di cui era dotato fin dalle origini e l’inizio della sua evoluzione è collegata alla scimmia. Pure il serpente è un animale legato alla sua storia. Il serpente è amato e odiato dall’umanità. Infatti le cose più brutte le chiamiamo e le connotiamo con le caratteristiche del serpente. In realtà, il serpente è un animale fantastico per l’energia e la flessibilità straordinaria che possiede. Il segreto della vita non è la rigidità, ma la flessibilità. Infatti, si nasce molto flessibili e si muore molto rigidi. Quando ci arrabbiamo e prendiamo paura diventiamo rigidi, questo perché assumiamo una forma di protezione. Anche se poi la paura passa, in noi può restare una contrattura, ecco perché la rigidità porta alla cronicità e alla malattia. Le contratture possono essere profonde o leggere e ci sono delle rigidità non solo fisiche ma anche mentali. Queste ultime sono le più difficili da curare perché portano il segno di una ferita nell’intimo. Quello che dobbiamo fare è tornare alle origini del nostro essere. Ricordate, il Tai Chi non cura, non è una ginnastica correttiva. Il Tai Chi favorisce il ritorno al proprio essere naturale e può darsi che per qualcuno la propria origine sia caratterizzata da una natura rigida. Il Tai Chi è ricercare la propria forma e lasciare che il corpo reagisca per mettersi in ascolto di se stessi.
GM Bao Lan 2019
Il segreto della forma del Serpente è il sapersi rinnovare. Saper cambiare. Coltivare la determinazione interiore che ci porta al cambiamento: se non cambiamo la nostra pelle il corpo non evolve.
Pensiamo a quando abbiamo affrontato gli esami nel nostro percorso di VTC. Al momento dell’esame accade di tutto: difficoltà al lavoro; situazioni familiari; problemi di salute. Questo ci ricorda quello che si racconta dell’Illuminazione del Buddha. Poco prima che giungesse alla fine del viaggio è stato affrontato dai 4 Demoni che lo volevano dissuadere, allontanare dalla Via. Come il demone del Pericolo (la salute che non ci assiste) o quello delle Seduzioni del mondo (dedicati a qualcosa d’altro; persegui il successo in un campo diverso; pensa agli altri e non alla tua crescita personale); oppure il Demone degli aggregati psico-fisici (non sono in grado, sono sicuro che è tutto sbagliato) il demone della morte (non ce la farò mai).
Ma questi demoni presenti in varie forme in tutte le culture, non sono altro che forze che emergono dal nostro intimo, che risiedono nella nostra mente e che vogliono impedirci di perseguire la Via della crescita personale.
Quindi: distacco. Svuotiamoci dai pregiudizi
Mai rifiutare un esame, una sfida
La tecnica crea un’idea
L’idea crea la tecnica
Thái Cực Phien 42
Questa forma di ventaglio è stata praticata e studiata molto bene in questi ultimi anni. Le sono stati dedicati approfondimenti in ogni stage di armi tradizionali e le tecniche sono state analizzate e ben comprese. Nel video che vedremo in fondo alla lezione troveremo la dimostrazione di quanto detto; il video è del 2005 e da allora le tecniche sono state affinate molte volte.
Anche la pubblicazione del libro VTC Trung Dao è stata un’occasione preziosa per chiarire molti punti e fornire poema e basi tecniche alla forma.
Spesso il GM Bao Lan dice che il modo corretto di fare una forma è lo stesso per tutti ma ognuno sbaglia a modo suo. Per questo motivo di seguito tenteremo di segnalare gli errori più comuni della pratica col ventaglio.
Le posizioni delle gambe
Il ventaglio amplifica le posizioni delle gambe soprattutto quando non sono abbastanza basse. Nelle forme spesso si passa da una posizione alta, anche su una sola gamba a una molto bassa, come la farfalla o la scimmia. Cerchiamo di allenarci per eseguirle correttamente.
La tridimensionalità del ventaglio
Quando è aperto segnala molto bene la direzione per cui, se essa non è precisa, sarà evidenziato l’errore. Se deve essere orizzontale, facciamo attenzione che lo sia veramente. Se deve aprirsi per coprire il nostro viso, controlliamo che sia nella posizione giusta.
I movimenti del polso
Un corretto movimento del polso fa si che il ventaglio si apra nella direzione giusta. Se non succede, il movimento di rettifica della posizione del ventaglio risulta evidentissimo e brutto da vedere. Facciamo in modo di muovere il polso bene per far si che il ventaglio si apra subito nella direzione giusta.
Le chiusure del ventaglio
Ci sono momenti in cui il ventaglio si chiude con un movimento di ritorno ma anche tecniche in cui si usa un movimento di andata. Tecniche in cui si usa l’altra mano e al contrario tecniche in cui si deve chiudere con una mano sola.
Schiacciate e scivolate
Il ventaglio può schiacciare o scivolare verso il basso. Attenzione al movimento che deve essere chiaro.
video della lezione