Che cosa significa visualizzazione?
Questa parola può significare molte cose: se io ho un poema e parlo di “ali di farfalla, della falena che è dentro il bozzolo”, posso pensare all’energia che sale dentro di noi o al sentirsi leggeri. E’ importante provare a visualizzare durante i movimenti e se sappiamo che essi sono legati a determinati organi o meridiani energetici possiamo visualizzarli nel loro funzionamento.
Possiamo visualizzare anche le emozioni a cui sono legati questi organi (esempio: i reni all’emozione della paura e del coraggio; il cuore inteso come sentimento all’agitazione emotiva; i polmoni alla tristezza o alla malinconia; la milza al rimugino dei pensieri circolari).
La visualizzazione può essere applicata a tanti livelli a seconda della giornata che stiamo vivendo o alle capacità di concentrazione o al grado di piacere e benessere in cui ci troviamo in quel particolare momento. Una caratteristica del Chi Kung è la sua ripetitività nei movimenti perciò se non abbiamo in mente delle belle immagini può risultare faticoso o noioso. Se sembra necessaria l’interiorizzazione dei movimenti è altrettanto necessaria l’alternanza di morbido e duro nei movimenti perché abbiamo bisogno di indurire e poi di rilasciare.